Monitoraggio, valutazione intermedia e finale delle attività realizzate e dei risultati raggiunti nel corso del progetto “ALIS – Accesso al Lavoro e Inclusione Sociale per i giovani maliani” nello stato del Mali.
Prevalutazione e valutazione intermedia delle attività realizzate e dei risultati raggiunti nel corso del progetto “Sostegno al miglioramento dell’assistenza medica ed infermieristica in Egitto – III fase”.
Due linee di lavoro: a. un’analisi di tipo “verticale”, tramite l’utilizzo di tecniche e strumenti di tipo quantitativo, misurando, per ogni obiettivo specifico, indicatori appositamente individuati; b. un’analisi trasversale per la valutazione della capacità di raggiungimento degli obiettivi e dei risultati trasversali previsti all’interno del Piano di Zona. Tale analisi ha permesso di raccogliere importanti elementi di riscontro e informazioni necessari per la prossima programmazione zonale, anche tramite interviste in profondità, focus group e workshop partecipativi.
L’incarico prevede la realizzazione di un’indagine conoscitiva sul funzionamento degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e sul ruolo delle Regioni e Province autonome nella governance delle politiche sociali. L’attività si articola in due fasi: una rilevazione quantitativa tramite questionario CAWI sui circa 600 ATS, e un approfondimento qualitativo mediante interviste e analisi documentale sulle 21 Regioni e Province autonome. L’obiettivo è valutare capacità operative, coordinamento e attuazione dei LEPS, con particolare attenzione alle dinamiche territoriali e al supporto regionale. I risultati confluiranno in report validati e comparativi a livello nazionale.
Attività previste: 1. predisposizione e costante aggiornamento di strumenti di monitoraggio finalizzati ad una raccolta dati, efficace ed efficiente, relativa all’utenza del Centro per le Famiglie “insieme”, secondo un approccio scientifico metodologico; 2. Modalità di utilizzo dello strumento di raccolta dati predisposto (anche in termini di estrazione e monitoraggio) per garantire analisi dei bisogni del territorio aggiornate; 3. Valutazione degli attuali strumenti utilizzati per la raccolta dati dell’utenza al fine di individuarne i bisogni e indirizzare la programmazione; 4. Formazione operativa allo staff del Centro delle Famiglie “Insieme” e accompagnamento per una corretta analisi, sintesi ed elaborazione dei dati; 5. Consulenza e supporto operativo ai partner coinvolti nella progettualità, volte all’assunzione di decisioni consapevoli in termini di programmazione degli interventi; 6. “Modellizzazione” di quanto realizzato negli anni di attività del Centro per le Famiglie “Insieme”, con particolare riferimento agli elementi di replicabilità; 7. Accompagnamento alla comunicazione pubblica di quanto il progetto ha realizzato, con le sue diverse ricadute; 8. Stesura di una reportistica quali-quantitativa annuale rispetto all’andamento e al cronoprogramma delle attività, al numero di destinatari raggiunti e alla rete di partner coinvolti; 9. Relazione finale quali-quantitativa sulle attività svolte, con particolare riferimento ai principali risultati ottenuti e all’utenza raggiunta.
Attività di Synergia: 10 ore di assistenza personalizzata a consumo.
Monitoraggio e valutazione finale delle attività realizzate e dei risultati raggiunti nel corso del progetto “Sostegno alla sanità pubblica dello Stato del Mar Rosso nelle sue componenti didattiche ed infrastrutturali con focus al settore materno infantile” a Port Sudan (Sudan).
Assistenza tecnica per le seguenti azioni: a. Redazione delle sezioni analitiche del documento del Piano di Zona; b. Valutazione del precedente Piano di Zona; c. Monitoraggio dell’attuazione del Piano di Zona; d. Strumenti e indicatori per la valutazione di output e di outcome degli obiettivi del piano di zona; e. Formazione del personale e l’acquisizione di strumenti specifici finalizzati alla conduzione dei tavoli tematici di co-programmazione e co-progettazione con stakeholders.
Assistenza tecnica per la redazione delle sezioni analitiche del documento del Piano di Zona.
Azioni previste: a. Redazione delle sezioni analitiche del Piano di Zona; b. Valutazione del precedente Piano di Zona; c. Monitoraggio dell’attuazione del Piano di Zona; d. Strumenti e indicatori per la valutazione di output e di outcome degli obiettivi del Piano di Zona; e. Accompagnamento alla gestione di massimo quattro tavoli tematici semestrali con gli stakeholders per la triennalità di programmazione; f. Supporto alla Committenza per la realizzazione di specifici obiettivi di sistema (consolidamento attività sovra-ambito sviluppate nella triennalità precedente e adozione di un diverso modello di gestione dell’Ambito); g. Disponibilità a supportare procedimenti di co-programmazione e co-progettazione, la quotazione dell’investimento richiesto per ciascun procedimento di co-progettazione verrà effettuata sulla base delle caratteristiche del procedimento stesso, su richiesta e in accordo con la Committenza.
Valutazione degli outcome (impatto e accessibilità) e degli output (efficacia ed efficienza) del progetto “Cittadinanza al lavoro”, al fine di misurare la sua performatività e l’impatto delle azioni realizzate.
Misurazione dell’impatto sociale del progetto “Generare il Futuro”, promosso dal Comune di Mantova, che mira a sviluppare strategie di sviluppo urbano sostenibile. L’obiettivo della valutazione dell’impatto del progetto Generare il futuro, è di misurare gli effetti, a medio e lungo termine, che le attività progettuali hanno avuto sui beneficiari diretti, tra cui bambini, giovani-adulti e famiglie, ma anche sull’intera comunità grazie alle attività di animazione territoriale previste dal progetto.