Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

L’avvio del Reddito di Inclusione (REI) e l’obbligo di alimentazione del SIUSS da parte di Comuni e Ambiti Territoriali

Gli adempimenti prioritari.
Il decreto legislativo del 28 agosto 2017 (Disposizioni per l’introduzione di una misura nazionale di contrasto alla povertà) è il provvedimento che istituisce il Reddito di Inclusione (ReI). Il ReI è la misura nazionale di sostegno alle fasce in difficoltà della popolazione che prevede, accanto all’erogazione un assegno di importo variabile a seconda delle condizioni della famiglia richiedente, anche un percorso mirato personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, definito dai Servizi Sociali di Comuni e Ambiti Territoriali.
L’istituzione del ReI, che va a potenziare, sostituendolo, il vecchio SIA (Sostegno per l’inclusione attiva) e la social card, ha comportato anche una riorganizzazione dei sistemi informativi dei servizi sociali, eliminando il Sistema informativo dei servizi sociali e dal Casellario dell’assistenza e istituendo il nuovo Sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS). Il SIUSS ha il compito di assicurare una “compiuta conoscenza dei bisogni sociali e delle prestazioni erogate dal sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e di tutte le informazioni necessarie alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio e alla valutazione delle politiche sociali”, di implementare il monitoraggio dei livelli essenziali delle prestazioni e il rafforzamento dei controlli antifrode, di elaborare a fini statistici, nonché a supporto della programmazione delle politiche sociali i dati ricevuti.
Il REI prevede, come si è detto, l’erogazione di un beneficio economico ai soggetti e alle famiglie in possesso di determinati requisiti, il contributo può arrivare fino a 485 euro al mese a famiglia. La cifra ricevuta dai beneficiari sarà corrisposta al netto delle agevolazioni già erogate dai singoli Comuni. Per questo motivo, sarà necessario da parte degli enti erogatori trasmettere al più presto tutti i dati relativi ai trattamenti assistenziali riconosciuti ai componenti dei nuclei famigliari tramite la piattaforma SIUSS. Questo passaggio sarà necessario per consentire il corretto calcolo del contributo da erogare ai beneficiari, evitando così possibili erogazioni di prestazioni indebite che andrebbe a creare un potenziale danno erariale. La mancata trasmissione dei dati potrebbe comportare quindi la creazione di illecito disciplinare e responsabilità erariale in capo al funzionario dell’Ente responsabile dell’invio.

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info