Logo Synergia srl - Milano

Condizioni anziane

Negli ultimi decenni l’intera società ha imparato a considerare l’invecchiamento della popolazione come un dato strutturale e inevitabile. Synergia, attraverso numerosissimi interventi sia nel campo del sistema dei servizi, sia con indagini e ricerche empiriche, ha operato per la comprensione delle caratteristiche sociologiche di questo processo in specifici contesti territoriali.

Oggi però, mentre l’invecchiamento della popolazione diviene elemento sostanziale della struttura della società, nuove problematiche vengono al pettine, per le quali non sempre si è in grado di individuare gli strumenti o le prospettive di intervento adeguati.

La conseguenza più rilevante dal punto di vista dei servizi – su cui Synergia ha da sempre portato l’attenzione – è il rapido e forte incremento della non autosufficienza e delle patologie croniche invalidanti. Molte risorse devono essere sempre più riorientate verso sistemi di cura specifici e interventi di sostegno per le famiglie con anziani non autosufficienti, anche tramite la ricerca di strategie innovative che permettano metodiche e percorsi di accudimento e cura diversificati in funzione delle esigenze specifiche di ognuno.

Le strutture residenziali continueranno a ricoprire un ruolo essenziale nel far fronte ai bisogni di cura e accudimento degli anziani non autosufficienti. Molto però resta ancora da fare per migliorare la qualità dell’assistenza erogata, soprattutto per gli aspetti socio-relazionali e di partecipazione (come le attività socio-animative, e il supporto formativo alle professioni socioassistenziali), al fine di garantire un recupero di “umanizzazione” delle strutture, più qualità di vita e più soddisfazione degli ospiti.

Ma le Pubbliche Amministrazioni possono giocare anche un importante ruolo di prevenzione, favorendo la capacità dell’anziano di ridefinire e riadattare progressivamente la propria organizzazione quotidiana di vita. Per questo nei nostri interventi sosteniamo la necessità di introdurre nella rete risorse e opportunità fino ad oggi non valorizzate: dal Terzo settore alle reti familiari e di vicinato, dalle opzioni di politica abitativa alle cure domiciliari, dai servizi territoriali diurni alla prevenzione sanitaria e sociale.

Non dimentichiamo infine che l’area del bisogno socioassistenziale investe una percentuale in fondo minoritaria dell’universo della popolazione anziana. Giungono invece segnali di allarme sui temi della partecipazione sociale della popolazione anziana, dell’esclusione dal modo del lavoro, e su una tendenza all’allargamento delle forbici sociali ed economiche fra le generazioni ma anche fra classi sociali distinte all’interno della stessa popolazione anziana: anche su ciò Synergia ha maturato la capacità di fornire una conoscenza adeguata a meglio coordinare l’azione dei decisori pubblici.
Queste sono le sfide per le quali Synergia si propone come partner per individuare e sviluppare strategie innovative capaci di migliorare l’efficacia degli interventi.

Nel riconoscere la rilevanza dei temi legati alla condizione anziana, Synergia si è dotata di Senior Consulting, una divisione interna specificamente dedicata.

Copyright © 2009-2010 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Mauro Macchi, 44 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info