Logo Synergia srl - Milano

Salute mentale e dipendenze

Le nuove sfide delle politiche e degli interventi di salute mentale si focalizzano sul bisogno di raggiungere una migliore comprensione dei fattori psicosociali e biologici nei disordini mentali, insieme alle loro interazioni.
La salute mentale è un problema rilevante per i paesi europei che porta con se importanti ricadute per i pazienti e per le loro famiglie e porta con se anche una sfida etica quando si parla di stigma e esclusione sociale.
Le più importanti questioni e sfide trasversali per le politiche di salute mentale possono essere enucleate nell’elenco seguente:
  • Stigma: si tratta di uno dei maggiori ostacoli alla fornitura di cure di salute mentale e spesso porta ad una possibile in appropriatezza della cura di coloro che hanno problematiche di comorbidità in relazione sia a problematiche fisiche che di disordini mentali. Ha un effetto negativo significativo sulla qualità di vita sia di coloro che hanno un problema di salute mentale sia di coloro che se ne prendono cura.
  • Rischi di mortalità e suicidio legati a disordini di salute mentale: comunemente usati come misura di seri problemi di salute mentale. I fattori biologici, psicologici e sociali legati a questi fenomeni hanno necessità di essere ulteriormente approfonditi e misure efficaci per detection, risk assessment e early intervention devono essere sviluppati partendo dalle buone pratiche che hanno già dimostrato di avere un impatto sulla riduzione dei rischi di mortalità.
  • Dipendenze: anche se le dipendenze non sono viste consistentemente nei paesi europei come parte della mental health agenda, è vitale che sia compresa la natura duale delle patologie legate alle forme di dipendenza e ai disordini mentali collegati al fine di sviluppare strategie di intervento più appropriate. Maggiore evidenza è necessaria in molte aree critiche, per esempio per chiarire i fattori che influenzano l’assunzione di rischi e i comportamenti protettivi nei giovani e adolescenti, o per sviluppare strategie efficaci di prevenzione delle fatal overdose, etc.
  • Salute mentale nei bambini e adolescenti: il recente riconoscimento dell’importanza del tema della salute mentale nei bambini e negli adolescenti è di sicuro una solida base di partenza su cui consolidare le conoscenze acquisite, identificare nuovi aspetti da esplorare e finalizzare policy appropriate. Le aree di maggiore attenzione riguardano la magnitudine del peso psicosociale dei disordini mentali nei bambini e adolescenti, i progressi fatti nei trattamenti e nelle tecniche di diagnosi e le barriere esistenti all’accesso ai trattamenti.

Download

Copyright © 2009-2010 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Mauro Macchi, 44 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info