Logo Synergia srl - Milano
You are here: Home | Synergia Magazine

Synergia Magazine

PNRR – M5C2.1: Linee guida per le modifiche al Piano Finanziario - sub-investimento 1.1.4

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), con la Nota protocollo 0003493 del 22/02/2024, ha messo a disposizione degli Ambiti Territoriali Sociali alcune indicazioni aggiuntive per le modifiche al Piano Finanziario dei progetti della Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sub-investimento 1.1.4 “Rafforzamento dei servizi sociali e prevenzione del fenomeno del burn out tra gli operatori sociali".

Nel dettaglio, si invita ogni ATS a ridurre al minimo il numero di richieste di modifica/variazione come indicato all’Art. 16 dell'Avviso 1/2022.
L’obiettivo del sub-investimento nel triennio è il raggiungimento del target come indicato nel progetto presentato.
Più precisamente, a livello nazionale, il target previsto è di almeno 200 progetti attivati per rafforzare i servizi sociali e prevenire l’esaurimento degli assistenti sociali, mentre il target europeo prevede che almeno l’85% dei distretti sociali deve produrre il seguente risultato: sostegno agli assistenti sociali al fine di prevenire i burn-out. 

Per le principali 5 tipologie di modifica, vengono indicate le procedure e i documenti che devono essere prodotti per ricevere l’autorizzazione da parte del MLPS. In seguito, la tabella riepilogativa:
 
 

 

Modifica

Documentazione per la richiesta

Documentazione in ReGiS

1

Solo in casi residuali e straordinari, potrà essere valutata una diminuzione dei beneficiari degli interventi e comunque non potranno essere ammesse modifiche che non garantiscano il raggiungimento del LEPS, ossia:

-         almeno 16 ore per l’azione A1 per ogni annualità e per ogni assistente sociale;

-         almeno 15 ore per l’azione A2 per ogni annualità e per ogni gruppo attivato per l’azione A1 (che di norma è composta da 15 assistenti sociali);

-         almeno 6 ore per l’azione A3 qualora venga attivata (azione facoltativa).

 

*Allegato

1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni

All’interno della sezione Servizi per oggetto/lista allegati caricare l’Allegato:

1_ Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni e l’Autorizzazione MLPS

2

Modificaalpianofinanziariotra le sotto azioni: per ogni modifica al piano finanziario effettuata tra sotto azioni (A1 Supervisione professionale di gruppo, A2 Supervisione professionale individuale; A3 Supervisione multiprofessionale organizzativa di équipe) a prescindere dall'entità della variazione al piano finanziario, deveessere preventivamente e tempestivamente comunicatae autorizzata dalla Direzione Generaleperla  Lotta  alla  Povertà  e  per  la

Programmazione Sociale, in accordo con l'Unità di Missione.

*Allegato1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni

*Allegato 2_Piano finanziario

 

All’interno                            della sezione Quadro economico caricarel’Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni,l'Allegato2_Pianofinanziario e l’autorizzazione del MLPS.

Inoltre,andràaggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario modificato

3

Modifica al piano finanziario della stessa sotto- azione

(A1 Supervisione professionale di gruppo, A2 Supervisione professionale individuale; A3 Supervisione multiprofessionale organizzativa di équipe))che superiil15%del totale dell'azione               di appartenenza deve essere preventivamente                              e tempestivamente comunicata e autorizzata dalla Direzione Generaleperla Lotta alla Povertà e per la ProgrammazioneSociale,inaccordocon

l’UnitàdiMissione.

*Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni

*Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

*Autorizzazione MLPS

All’interno                            della sezione Quadro economico caricarel’Allegato1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, Allegato 2_Piano finanziario e l’autorizzazione del MLPS:

Inoltre,  andrà  aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario.

4

Modifica al cronoprogramma: ogni modifica al cronoprogramma, deve essere preventivamente               e tempestivamente comunicataalla Direzione Generale per la Lotta allaPovertà e autorizzata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà in accordo con l’Unità di Missione.

*Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni

*Allegato 3_Cronoprogramma

 

All’interno della sezione Serviziperoggetto– Lista allegaticaricare l’Allegato1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni

e Allegato 3_Cronoprogramma e l’autorizzazione del MLPS.

5

Modifica al piano finanziario effettuata all'interno della stessa azione che non superi il 15% del totale dell'azione               deve essere tempestivamentecomunicataalla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale.

*Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni

*Allegato 2_Piano finanziario

All’interno della sezione Quadro Economicocaricare l’Allegato1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni, Allegato 2_Piano finanziario.

Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario modificato.

 
Tutte le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mail pnrr@lavoro.gov.it indicando nell’oggetto “PNRR-codice della misura-richiesta/comunicazione modifica/variazioni”.
Qualora una modifica comportasse sia la richiesta di autorizzazione che la mera comunicazione, la richiesta di autorizzazione assorbirà la mera comunicazione. In questo caso entrambe le modifiche possono confluire nello stesso allegato.

Tutta la documentazione di cui sopra è disponibile negli allegati.

Si ricorda, inoltre, che i Soggetti Attuatori dovranno procedere al caricamento dei dati per il monitoraggio fisico degli indicatori di progetto entro il giorno 10 di ogni mese.
 
 
Allegati
 
Nota 0003493 del 22/02//2024
Allegati alla nota del 22/02//2024
 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info