Logo Synergia srl - Milano
You are here: Home | Synergia Magazine

Synergia Magazine

PNRR M5C2.1: Linee guida aggiornate per le modifiche al Piano Finanziario - sub-investimento 1.2

Disponibili le nuove indicazioni messe a disposizione degli Ambiti Territoriali Sociali dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Pubbliche attraverso la Nota Protocollo 0000429 del 11/01/2024, relativa alle modifiche e integrazioni delle Linee guida per le modifiche al Piano Finanziario dei progetti per la Missione 5, Componente 2, sub-investimento 1.2.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), con la Nota protocollo 0000429 del 11/01/2024, ha messo a disposizione degli Ambiti Territoriali Sociali alcune indicazioni aggiuntive per le modifiche al Piano Finanziario dei progetti della Missione 5Inclusione e Coesione”, Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sub-investimento 1.2 "Percorsi di autonomia per persone con disabilità".
Nel dettaglio, si ricorda che, in accordo con la Nota n.8463 del 30/09/2022, gli obiettivi previsti dal PNRR e declinati nella Convenzione devono essere raggiunti entro il 31 marzo 2026; solo le attività di rendicontazione delle spese, relative a ciascuna linea di attività, possono essere completate entro il 30 giugno 2026. Pertanto, tutte le attività previste dal progetto personalizzato sottoscritto dalla persona con disabilità devono essere tassativamente concluse entro il 31 marzo 2026 affinché quel beneficiario possa concorrere al raggiungimento del target.
Inoltre, si invita ogni ATS a ridurre al minimo il numero di richieste di modifica/variazione come indicato all’Art. 16 dell'Avviso 1/2022. 
 
Per le principali 4 tipologie di modifica, vengono indicate le procedure e i documenti che devono essere prodotti per ricevere l’autorizzazione da parte del MLPS. In seguito, la tabella riepilogativa: 

 

Modifica

Documentazione per la richiesta

Documentazione in ReGiS

1

Modifica al piano finanziario tra azioni: per ogni modifica al piano finanziario effettuata tra azioni (A - Definizione e attivazione del progetto personalizzato, B - Abitazione, C - Lavoro) a prescindere dall'entità della variazione al piano finanziario, deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata e autorizzata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale, in accordo con l'Unità di Missione.

Le modifiche nella ripartizione dei costi tra azioni devono essere effettuate entro il limite del 15% in aumento o in diminuzione rispetto al valore di ciascuna azione così come quantificata nella scheda progetto approvata; sarà quindi possibile lo scostamento che rispetti contemporaneamente il limite del 15% in aumento o in diminuzione sia dell’azione che riduce il proprio valore che di quella che aumenta il proprio valore.

A titolo esemplificativo, nel caso in cui un ATS abbia ricevuto il finanziamento massimo previsto per ogni azione, si riporta l’importo massimo delle variazioni in aumento o in diminuzione:

 

Linea

Importo approvato

Scostamento +/- 15%

Linea A

115.000,60

17.250,09

Linea B

419.995,15

62.999,72

Linea C

180.001,25

27.000,00

 

 * Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

 

NB: le modifiche tra azioni dovranno essere accompagnate da motivazioni rafforzate e dettagliate che esplicitino la necessità della modifica stessa rispetto al raggiungimento del target, fermo restando l’impegno e la garanzia sulla realizzazione delle attività previste nella Scheda progetto approvata.

All’interno della sezione Quadro economico caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, l'Allegato 2_Piano finanziario e l’autorizzazione del MLPS.

 

Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario. 

2

Modifica al piano finanziario tra sotto-azioni: ogni modifica al piano finanziario tra sotto-azioni all'interno della stessa azione (inclusa quella riguardante le voci costo di gestione e costo di investimento) che superi il 15% del totale dell'azione deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata e autorizzata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale, in accordo con l’Unità di Missione.

*Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

*Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

All’interno della sezione Quadro economico caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, Allegato 2_Piano finanziario e l’autorizzazione del MLPS.

 

Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario.

3

Modifica al cronoprogramma: ogni modifica al cronoprogramma, che non dovrà comunque condizionare il raggiungimento del target di progetto, deve essere preventivamente e tempestivamente comunicata alla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale.

*Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

*Allegato 3_Cronoprogramma (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

All’interno della sezione Servizi per oggetto – Lista allegati caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni e Allegato 3_Cronoprogramma.

4

Modifica al piano finanziario effettuata tra sotto-azioni all'interno della stessa azione (inclusa quella riguardante le voci costo di gestione e costo di investimento), che non superi il 15% del totale dell'azione deve essere tempestivamente comunicata alla Direzione Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale.

*Allegato 1_Richiesta/comunicazione modifiche/variazioni (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 829 del 14/06/2023)

*Allegato 2_Piano finanziario (scaricabile dalla cartella compressa "Allegati alla Nota 429 del 11/01/2024)

All’interno della sezione Quadro Economico caricare l’Allegato 1_Richiesta/ comunicazione modifiche/variazioni, Allegato 2_Piano finanziario.

Inoltre, andrà aggiornato il Piano dei Costi con il nuovo piano finanziario modificato.


Tutte le richieste dovranno essere inviate all’indirizzo mai pnrr@lavoro.gov.it indicando nell’oggetto “Denominazione ATS - CUP progetto - PNRR-codice della misura-richiesta/comunicazione modifica/variazioni”. 
Qualora una modifica comportasse sia la richiesta di autorizzazione che la mera comunicazione, la richiesta di autorizzazione assorbirà la mera comunicazione. In questo caso entrambe le modifiche possono confluire nello stesso allegato.
 
Tutta la documentazione di cui sopra è disponibile negli allegati.
 
Si ricorda, inoltre, che i Soggetti Attuatori dovranno procedere al caricamento dei dati per il monitoraggio fisico degli indicatori di progetto entro il giorno 10 di ogni mese.
 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info