Logo Synergia srl - Milano
You are here: Home | Synergia Magazine

Synergia Magazine

LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali: Programmazione FNPS – Piano Operativo Analitico (POA)

Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 ottobre 2023, n.14313, in merito alla Programmazione FNPS - Piano operativo analitico POA
Tra i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS) individuati all’interno della corrente programmazione sociale nazionale e, in particolare, del Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023, è stato individuato come prioritario anche quello della supervisione del personale dei servizi sociali. Infatti, all’interno della Scheda LEPS 2.7.2, la supervisione viene individuata come centrale per sostenere l’azione professionale e migliorare le competenze dell’assistente sociale ed in generale degli operatori sociali, il cui lavoro di supporto e ascolto è fondamentale nel percorso di crescita e sviluppo dei cittadini, in particolare di quelli più fragili. La supervisione, inoltre, costituisce un obbligo per l’organizzazione, la quale è chiamata a garantire servizi di qualità a tutela delle persone e della comunità. Finalità della supervisione professionale, infatti, è quella di garantire servizi sociali di qualità attraverso la messa a disposizione di strumenti che supportino il benessere degli operatori dei servizi sociali e ne preservino l’equilibrio, con relativa ricaduta sul buon funzionamento delle istituzioni, organizzazioni e/o comunità in cui operano. Solo in questo modo sarà possibile rafforzare la qualità dell’intervento del servizio sociale, promuovere una prassi riflessiva e ridurre le condizioni di stress professionale da cui derivano fenomeni di burn out.
 
All’interno della Scheda LEPS 2.7.2 sono indicati degli standard minimi rivolti agli Enti pubblici che costituiscono la base di partenza da cui sviluppare il percorso di supervisione. Nello specifico:
-un numero minimo di 16 ore annue per la supervisione di gruppo mono-professionale;
-un numero minimo di 15 ore annue per la supervisione individuale degli assistenti sociali per ogni gruppo di supervisione che è di norma composto da 15 assistenti sociali. Queste ore potranno essere utilizzate qualora se ne ravvisi la necessità, ma se non si rendesse necessario utilizzare tutte le ore di supervisione individuale, l’Ente potrà successivamente ridistribuire le ore per utilizzarle per la supervisione di gruppo o per la supervisione organizzativa dell'équipe. 
-un numero minimo di 6 ore annue per la supervisione organizzativa di équipe interprofessionale.
 
L’attuazione del LEPS Supervisione viene garantita sia attraverso risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sia con la quota annuale vincolata del Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS) ripartita alle Regioni e successivamente da quest’ultime assegnata agli Ambiti Territoriali sociali. 
 
Gli Ambiti territoriali Sociali beneficiari del finanziamento PNRR - linea 1.1.4 del PNRR hanno provveduto alla compilazione del Piano Operativo Analitico (di seguito POA) per l’annualità 2023, propedeutico all’inoltro della dichiarazione di avvio attività, vincolante per l’inizio delle azioni progettuali sulla piattaforma Multifondo. Tale operazione verrà ripetuta ogni anno solare, infatti ogni Ambito territoriale sociale sarà tenuto a compilare il Piano Operativo Analitico (di seguito POA) anche per l’anno 2024, 2025 e 2026
 
Con la nota 14313 del 23.10.2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di garantire un’attuazione del LEPS uniforme sull’intero territorio nazionale, che può differenziarsi solo nella tipologia di risorse finanziarie utilizzate per l’attuazione (PNRR – FNPS), ma non nell’aspetto tecnico metodologico, ha concordato di sviluppare un medesimo strumento di ricognizione e monitoraggio delle programmazioni relative alla Supervisione del personale dei servizi sociali afferenti al Fondo Nazionale Politiche Sociali
A tal fine gli Ambiti Territoriali che beneficiano ovvero beneficeranno di risorse del Fondo Nazionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale Divisione IV, dovranno accedere alla Piattaforma Multifondo per la compilazione del POA relativo all’anno 2023, indipendentemente da quale sia l’annualità di FNPS utilizzato. Tale operazione verrà ripetuta ogni anno solare, infatti ogni Ambito territoriale sociale sarà tenuto a compilare il Piano Operativo Analitico (di seguito POA) anche per l’anno 2024, 2025 e 2026, anche per gli interventi di supervisione a valere sulla quota del FNPS.
La Piattaforma sarà disponibile per l’inserimento del POA da parte degli ATS a decorrere dal 24 ottobre 2023. Tale compilazione dovrà completarsi entro e non oltre il 30 novembre 2023. Parallelamente sarà attivato anche il POA per l’anno 2024 che dovrà essere compilato con le stesse modalità entro il 31 marzo 2024

Gli Ambiti attualmente censiti nella piattaforma Multifondo saranno associati al programma operativo FNPS per il POA, così come gli utenti già abilitati. 
Nel caso di un Utente non censito da abilitare sulla piattaforma Multifondo, sarà necessario effettuare sul portale servizi lavoro
- un primo accesso tramite SPID al link servizi.lavoro.gov.it
- una volta effettuato l’accesso, comunicare il Codice Fiscale e il ruolo di abilitazione inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: helpdesk.pnrr@lavoro.gov.it. 
 
Infine, è previsto il rilascio di funzioni che consentiranno di monitorare quanto effettivamente realizzato rispetto al programmato, che saranno coordinate con le informazioni finanziarie inserite nelle schede rendicontazione del SIOSS compilate dagli ATS. 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info