Logo Synergia srl - Milano
You are here: Home | Synergia Magazine

Synergia Magazine

Aggiornamento delle funzioni disponibili per gli operatori e aggiornamento sulle FAQ relativi al SIUSS (ex Casellario dell’assistenza)

A cura di Giulia Piantanida e Giovanni Viganò
Il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), precedentemente conosciuto come Casellario dell’assistenza, ha recentemente introdotto una serie di aggiornamenti significativi, mirati a ottimizzare la gestione e il monitoraggio delle prestazioni sociali in Italia. Queste modifiche sono state realizzate con l'obiettivo di migliorare non solo la qualità dei dati inseriti nel sistema, ma anche per rendere più semplice l'accesso e l'uso delle informazioni.

Accesso ai Dati Storici
Un primo importante cambiamento riguarda la possibilità per gli enti di consultare i dati storici relativi al Reddito di Inclusione e al Reddito di Emergenza. Questi dati, classificati nelle categorie A1.04.01 e A.1.04.02, sono stati integrati da INPS nel SIUSS e sono ora accessibili attraverso la funzione “Consultazione” > “Ricerche puntuali” > “Anagrafica”.

Semplificazione per l’Area Disabilità e Non Autosufficienza
Il processo di compilazione dei moduli per l’area disabilità e non autosufficienza è stato semplificato grazie all'introduzione di campi precompilati con i dati dell’ultimo modulo SINA trasmesso. Questa innovazione permette agli operatori di procedere più rapidamente con il controllo dei dati precompilati e con la compilazione puntuale del campo “necessità interventi sociali”, inserendo il codice della prestazione erogata.

Eliminazione del Limite per il Campo “Ore Servizio Mensili”
In risposta alle esigenze di alcuni enti, è stato rimosso il limite precedentemente impostato per il campo “ore servizio mensili”.

Gestione Migliorata delle Bozze
La gestione delle bozze in attesa di conferma per l’invio al Sistema è stata migliorata, specialmente per quanto riguarda l'inserimento puntuale tramite piattaforma web. Questo aggiornamento limita l'accesso alle bozze e previene i conflitti tra operatori dello stesso ente. Una volta che un operatore seleziona la voce “Completa” per una bozza, gli altri non possono più intervenire su di essa. La funzionalità “Rilascia Bozza” permette all'operatore con accesso esclusivo di rendere la bozza disponibile agli altri operatori dello stesso ente.

Miglioramento nell’Accessibilità delle Statistiche
È stata introdotta una nuova finestra informativa contenente la data dell’ultimo aggiornamento delle statistiche, migliorando significativamente la visibilità delle informazioni aggiornate.
 
L'Istituto ha inoltre pubblicato le FAQ aggiornate a dicembre 2023, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Queste FAQ, disponibili sul sito www.inps.it, offrono ulteriori chiarimenti e supporto agli utenti.
 
Viene infine ribadita l'importanza dell'obbligo di trasmissione al Sistema delle informazioni relative alle prestazioni sociali erogate. Questo passaggio è cruciale per garantire l'accuratezza e l'affidabilità dei dati, che sono resi disponibili attraverso report e cruscotti nel Portale per l’Analisi Sociale (PAS). L'accesso al PAS è possibile previa abilitazione e serve a scopi di programmazione, controllo e analisi dei dati.

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Customers   |  Partners   |  News   |  Legal info