Logo Synergia srl - Milano
Sei qui: Home | Pubblicazioni | Synergia/Demos

Processi educativi e integrazione culturale. Immigrazione in provincia di Como

Autore/i: M. Santerini (a cura di)
Editore: Franco Angeli, 1996

Presentazione di M. Clerici
Un percorso culturale di L. Mauri
Introduzione di M. Santerini

I. Trasformazioni sociali, migrazioni e vie della scuola all'interculturalità di M. de Bernart
1. Premessa: quale è la 'nostra' società
2. Le trasformazioni della società italiana
3. Le migrazioni internazionali in Italia e in Europa
4. Minori stranieri. scuola e vie all'interculturalità

II. Immigrati nella scuola: problemi pedagogici e linee di intervento di M. Caputo
1. Immigrazione e pedagogia interculturale
2. La scuola nella società 'multiculturale'
3. Identità culturale e interventi educativi

III. Educazione interculturale e strategie contro il razzismo di M. Santerini
1. Concezioni del razzismo
2. Razza e cultura
3. Strategie dell'antirazzismo

IV. Lingua, scuola, immigrazione: prospettive sociolinguistiche per l'inserimento dei figli degli immigrati stranieri in Italia di M. Vedovelli
1. Una sfida appena iniziata
2. La condizione sociale dell'immigrazione straniera in Italia
3. La condizione sociolinguistica dell'immigrazione
4. La condizione linguistica dei figli degli immigrati
5. La lingua dei figli degli immigrati stranieri: deviazione o creatività?

V. Bambini stranieri a scuola di G. Favaro
1. Una presenza in forte aumento
2. La distribuzione geografica
3. Le difficoltà rilevate
4. Tre ostacoli da superare
5. Il fattore 'età' al momento dell'arrivo
6. I diversi modi dell'inserimento
7. Uno sguardo alla normativa
8. I principi dell'integrazione
9. I volti dell'accoglienza
10. L'educazione linguistica
11. Percorsi didattici interculturali

VI. La programmazione didattica in un contesto multiculturale di P. Russomando e L. Guffanti
1. Un caso di sperimentazione interculturale
2. La programmazione didattica in un contesto multiculturale

VII. Un diverso irriducibile: i rom di A. Anastasia

VIII. Voci antiche della terra: per una pedagogia narrativa di R. Mantegazza
1. Premessa
2. Verso una società senza narrazione
3. Il bisogno di narrazione
4. Narrare il frammento: verso una pedagogia narrativa

Appendice: il quadro sociografico dell'immigrazione nella provincia di Como di D. Cologna e L. Breveglieri
1. Premessa
2. Caratteri generali
3. L'immigrazione dai Paesi dell'Africa settentrionale: marocchini e tunisini
4. L'immigrazione proveniente dai Paesi dell'Europa Orientale
5. L'immigrazione dal Medio Oriente: turchi e libanesi
6. I ghanesi
7. L'inserimento dei bambini immigrati nella scuola

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info