Logo Synergia srl - Milano

Somaliland in cammino: supporto alle eccellenze socio-sanitarie in pediatria e salute mentale - Somaliland Going Forward: support to social-health excellences in pediatrics and mental health

Annualità: 2020 2019 2018
Linea di finanziamento: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) - Area Organizzazioni per la Società Civile (OSC)
Capofila: GRT
Partner: Terre Solidali Onlus (IT), Università degli Studi di Milano (IT), Women’s Development Organization IIDA (SO), Save Somalia (SO)

Descrizione e Obiettivi

In base ai dati sullo stato di salute della popolazione, la situazione sanitaria in Somalia risulta essere tra le peggiori al mondo. Il segmento della popolazione che maggiormente risente di questa situazione è quello dei bambini. L’accesso alle cure mediche, per malattie che potrebbero essere curabili, risulta essere infatti molto eterogeneo. Particolarmente critica è, inoltre, la situazione delle persone con problemi di salute mentale: la Somalia, per via del susseguirsi di guerre civili e instabilità, è infatti uno dei paesi al mondo con il più alto tasso di persone affette da malattie mentali. Nonostante la criticità della situazione, il tema della salute mentale viene raramente affrontato, anche a causa di una tradizione culturale che discrimina e isola le persone affette da questi disturbi. Vista la situazione del contesto somalo, il progetto si pone come obiettivo principale quello di contribuire alla promozione di una sanità pubblica equa e accessibile e al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione residente nel territorio del Somaliland. In particolar modo, l’azione è rivolta a migliorare la qualità e la sostenibilità dell’assistenza sanitaria pubblica nella città di Hargeisa in due settori: quello pediatrico e quello di salute mentale.

Attività

1. Interventi all’ospedale pediatrico MASCTH per il rafforzamento dell’accesso alle cure pediatriche, il potenziamento del sistema informatico, la formazione specialistica del personale medico e infermieristico, la creazione di una rete di supporto e fundraising locale; 2. Interventi al Dipartimento di Salute mentale dell’ospedale HGH per: il rafforzamento del servizio di salute mentale, la formazione professsionale dello staff, l’implementazione di campagne di sensibilizzazione per il rispetto dei diritti umani delle persone con problemi di salute mentale; 3. Supporto nella definizione della prima Policy sulla Salute Mentale adottata dal Ministero della Salute della Repubblica Federale Somala; 4. Divulgazione e sensibilizzazione nel territorio nazionale e in Italia; 5. Valutazione e monitoraggio delle suddette attività.

Risultati e Prodotti

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Hargeisa attraverso il miglioramento e rafforzamento dei servizi di sanità pubblica nei settori pediatrico e di salute mentale. Il raggiungimento di questo obiettivo si concretizzerà in una migliorata capacità delle istituzioni di fornire servizi socio-sanitari di base (pediatria) e specializzati (salute mentale), in un aumento degli accessi, che includa anche rifugiati e persone provenienti dai campi di sfollati, e infine nell’introduzione di un sistema di recupero dei costi. Gli effetti delle attività sulla popolazione locale verranno valutati tramite un’indagine longitudinale sui pazienti curati dall’ospedale. In particolare, verranno valutati la soddisfazione sul servizio offerto e sull’ospedale in generale, il benessere psico-socio-relazionale dei pazienti e lo stress fisico ed emotivo del caregiver principale dovuto alla malattia del paziente. Oltre all’analisi sul target group del progetto, verrà fatta un’analisi della performance dell’ospedale, tramite una serie di indicatori che valutino la domanda e l’offerta dei servizi e la situazione finanziaria dell’ospedale. I risultati verranno riportati in un documento finale che riassumerà le attività portate avanti nell’ambito del progetto e l’impatto delle stesse sia sulla popolazione locale sia sull’organizzazione e la performance dell’ospedale.

Persona di riferimento: Giovanni Viganò

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info