Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

Welfare come diritto. Scenari e sfide del Servizio Sociale Professionale

Segnalazione editoriale

[Mutamento Sociale n.37 - Febbraio 2013]

Sotto la pressione della crisi economica mondiale, il processo di erosione e delegittimazione del welfare ha subito un'accelerazione fatale che tende a scardinare una delle più importanti conquiste istituzionali dei sistemi sociali e politici dal dopoguerra ad oggi.
L'ipoteca sul welfare, accesa da politiche rigoriste sulle quali incombono colossali speculazioni finanziarie, rischia di rovesciare un caposaldo delle democrazie occidentali, che ha assicurato l'equilibrio e la coesione, la crescita economica e lo sviluppo dei diritti di cittadinanza. Questo è il rischio. Anzi la sfida: dimostrare la vitalità del welfare come progetto generatore di opportunità e non come vulnus endemico dei sistemi sociali.
Assumendo una diversa prospettiva, i contributi raccolti in queste pagine propongono una visione produttiva del sistema di tutela dei diritti civili e sociali che chiamiamo Stato Sociale. Non certo in termini di difesa autoreferenziale o per mera contrapposizione di principio rispetto alle ricette di messa in liquidazione a buon mercato.
Le riflessioni proposte accompagnano nell'esplorazione del modello attuale, con una forte matrice regionale, che, nonostante i suoi limiti e malgrado l'endemica esiguità delle risorse disponibili, sviluppa un complesso di interventi, progetti, piani e programmi di lavoro con ricadute positive dirette su una quota significativa della popolazione italiana. E con effetti positivi indiretti sull'intero sistema-Paese. Il Servizio Sociale vive dentro queste dinamiche con una progettualità attiva e con la consapevolezza che il welfare del Terzo Millennio costituisce un diritto fondamentale e non un mero costo per le nostre comunità.

Giuseppe De Robertis e Antonio Nappi (a cura di), Welfare come diritto. Scenari e sfide del Servizio Sociale Professionale, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2012

Copyright © 2009-2010 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Mauro Macchi, 44 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info