Logo Synergia srl - Milano

Synergia Magazine

Nuova guida informativa per l’utilizzo del SIUSS pubblicata da INPS

Di Anna Imperiali
E’ stata di recente messa a disposizione da parte di INPS una nuova utile risorsa per tutti gli utilizzatori del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali. Si tratta della Guida Informativa per l’utilizzo del SIUSS – Casellario dell’Assistenza, recentemente pubblicata sul Sito Web di INPS, che è indirizzata primariamente a tutti quegli Enti erogatori di prestazioni sociali e prestazioni sociali agevolate al fine di agevolare inseriimento e consultazione dei dati all’interno della piattaforma del SIUSS. Segnatamente, attraverso la suddetta Guida, è stato messo in luce il procedimento, secondo step operativi, che gli Enti pubblici (Enti locali, Università o altri Enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie) devono seguire per il popolamento delle prestazioni erogate all’interno del SIUSS - Casellario dell'Assistenza. Il Documento in analisi, inoltre, ha lo scopo di informare gli Utenti relativamente ai vincoli di trasmissione previsti per l’inserimento di prestazioni sociali. 
 
Come noto il SIUSS - Casellario dell'Assistenza è il sistema informativo, istituito dal Decreto Legislativo n. 147/2017, in cui sono rinvenibili informazioni e dati relativi alle prestazioni sociali erogate da Enti statali, centrali e locali, e da organismi gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie Il SIUSS, grazie al proprio potenziale informativo, permette tra le altre cose: un maggior controllo dell’erogazione di Prestazioni Sociali Agevolate e Prestazioni Sociali; una più semplice individuazione dei fruitori illegittimi di prestazioni; una programmazione ed un monitoraggio dell’andamento delle politiche sociali ottimali; la consultazione delle prestazioni sociali erogate da INPS in favore dei beneficiari per i quali sono state, in precedenza, trasmesse informazioni al Sistema. 
Importante rammentare che le banche dati del SIUSS presentano una natura mutevole ed in costante evoluzione.
 
La Guida qui analizzata puntualizza che ogni Ente ha l’obbligo di aggiornare costantemente il Sistema attraverso l’inserimento delle prestazioni erogate. Il mancato invio dei dati e delle informazioni costituisce illecito disciplinare e determina, in caso di accertamento di fruizione illegittima di prestazioni non comunicate, responsabilità erariale del funzionario responsabile dell'invio (D.Lgs. n. 147/2017, Art. 24, comma 5).
 
I contenuti della Guida Informativa per l’utilizzo del SIUSS – Casellario dell’Assistenza vanno a strutturarsi secondo tale disposizione: nei primi due Paragrafi ‘Premessa e obiettivi del documento’ e ‘Ambito normativo’, è presente un’introduzione al SIUSS e all’ambizione della Guida (tali paragrafi hanno trovato chiarimento all’interno dell’Articolo in questione); il terzo Paragrafo ‘Accesso al sistema’ appare, invece, di maggior peso in quanto assume la funzione di approfondimento operativo e contiene i passaggi pratici che gli Enti devono attuare per un corretto e funzionale utilizzo del Casellario. Suddetto paragrafo si suddivide in 7 Sotto-Paragrafi:
1.‘Informazioni’ – Contiene la procedura da mettere in atto per conoscere le informazioni relative alle modalità di inserimento e i principali passaggi operativi del SIUSS;
2.‘Acquisizione’ – Indica l’iter necessario per l’inserimento di una singola prestazione nel SIUSS;
3.‘Trasmissione flussi’ – Guida l’Utente nella trasmissione di un file contenente più prestazioni erogate;
4.‘Consultazione’ – Spiega il procedimento attraverso cui visualizzare le prestazioni già inserite all’interno del SIUSS;
5.‘Strumenti’ – Contiene la procedura da seguire per conoscere quali strumenti utilizzare nel SIUSS;
6.‘News’ – Guida da seguire per conoscere le ultime novità del SIUSS;
7.‘Cooperazione applicativa’ – Indica le modalità attraverso cui gli Enti possono richiedere il servizio di connettività di cooperazione applicativa.
 
In ultimo, rivolgiamo a tutti gli Enti – desiderosi di rimanere aggiornati sulle recenti implementazioni e funzionalità del sistema, sulla aggiornata metodologia di caricamento dei file e sulle recenti novità normative – il consiglio di visionare la Guida Informativa per l’utilizzo del SIUSS – Casellario dell’Assistenza messa a disposizione dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS).
 
Dalla medesima Pagina web è, inoltre, possibile accedere all’inserimento delle prestazioni erogate.
 
Si ricorda che, al fine di accedere al SIUSS - Casellario dell'Assistenza, l'Utente deve effettuare il login attraverso SPID, Carta di Identità Elettronica oppure Carta Nazionale dei Servizi. Per accedere al Sistema, l’Utente deve essere abilitato attraverso la compilazione e l’invio alla sede territoriale di competenza (con PEC) dell’apposito modulo MV62 presente nel Sito INPS (www.inps.it). 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info