Logo Synergia srl - Milano

MMWD – Making Migration Work for Development

Annualità: 2012, 2013, 2014
Linea di finanziamento: South-East Europe Transnational Cooperation Programme
Capofila: Regione Emilia Romagna
Partner: Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia (IT), Regione Abruzzo (IT), Bulgarian Academy of Sciences (BG), Municipality of Vratsa (BG), Region of Crete (GR), Heraklion Development Agency (GR), Regional Development Agency of Northern Primorska Ltd. Nova Gorica (SI), School of Advanced Social Studies (SI), Bistrita City Hall (RO), Ministry of Regional Development and Public Administration (RO), University of Applied Sciences - Salzburg (AT), Regional Economic Development Agency for Sumadija and Pomoravlje (SR), University of Montenegro (ME), Statistical Office of the Republic of Serbia (SR), Old Royal Capital Cetinje (ME), Vienna City Administration (AT), Ministry of Foreign Affairs and European Integration (MD), International Organization for Migration (CH), Ministry of Labour and Social Policy (BG), Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (IT)

Descrizione e Obiettivi

MMWD è coerente con gli obiettivi della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Il presupposto di partenza è che i decisori responsabili delle strategie di sviluppo territoriale devono poter fare riferimento a una visione dello sviluppo integrata e orientata al futuro, che consenta di identificare le principali sfide da affrontare e di tradurre gli obiettivi di Europa 2020 in priorità specifiche delle politiche territoriali. Per supportare la costruzione di una visione di questo tipo, MMWD offre una base conoscitiva affidabile e riferibile alla dimensione regionale; scenari al 2020 utili a rappresentare le implicazioni delle evoluzioni demografiche in corso per lo sviluppo locale; iniziative di consolidamento della capacità istituzionale di utilizzare strumenti di scenario nella programmazione strategica e tavoli di dialogo e di cooperazione transnazionale per la gestione dei flussi migratori. I principali obiettivi che si pone il progetto MMWD sono i seguenti:
  • migliorare l’analisi e l’armonizzazione della base di conoscenza empirica sulle evoluzioni demografiche e le implicazioni che ne derivano per le prospettive di sviluppo e di benessere delle regioni e delle città dello spazio SEE;
  • costruire proiezioni demografiche e scenari previsionali al 2020 che tengano conto del cambiamento demografico per le prospettive di sviluppo territoriale;
  • rafforzare la capacità istituzionale di avvalersi di strumenti di scenario nella programmazione strategica, riconoscendo nei cambiamenti legati ai flussi migratori e alla popolazione straniera un elemento di grande rilievo per definire strategie di sviluppo sostenibili;
  • promuovere e facilitare il dialogo transnazionale tra paesi e territori interessati dalle stesse catene migratorie, al fine di identificare elementi di vantaggio comparativo nell’avviare iniziative di cooperazione transnazionale per la gestione dei flussi migratori e dei loro effetti;
  • capitalizzare e disseminare i risultati di MMWD presso i decisori pubblici e privati, funzionari ed esperti, e più in generale le comunità locali.

Attività

  • Raccolta e sistematizzazione della conoscenza a disposizione su cambiamento demografico e migrazione e sulla prospettiva del loro effetto sul capitale umano per la crescita sostenibile delle regioni e delle città dello spazio SEE.
  • Elaborazione di proiezioni demografiche e di scenari di policy per rappresentare i trend nazionali, regionali e locali riguardo allo sviluppo del capitale umano e del mercato del lavoro ed ai mutamenti dei bisogni sociali.
  • Rafforzamento della capacità delle pubbliche amministrazioni dello spazio SEE di utilizzare gli scenari di policy nelle loro attività di pianificazione e programmazione.
  • Sperimentazione dell’uso degli innovativi output di progetto per lo sviluppo di documenti di programmazione strategica.
  • Sviluppo di sinergie e forme di cooperazione transnazionale.

Risultati e Prodotti

  • Metodologie di riferimento per la costruzione di proiezioni demografiche e scenari che tengano conto dei migranti e dei flussi migratori.
  • Una Piattaforma di Conoscenza facilmente accessibile tramite il sito del progetto.
  • Piani operativi per scambi di conoscenza ed esperienze tra i paesi e i territori dell’area SEE.
  • Un pacchetto formativo sulla costruzione di scenari legati al cambiamento demografico di supporto alla pianificazione strategica.
  • Documenti di programmazione strategica o di contesto che facciano uso degli strumenti sviluppati da MMWD.
  • Una Piattaforma di dialogo e cooperazione transnazionale per la gestione dei flussi migratori in area SEE.

Sito web: http://www.migration4growth.eu
Persona di riferimento: Giovanni Viganò

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info