Logo Synergia srl - Milano

Il supporto tecnico e formativo all'avvio e gestione dei PUC

Il pacchetto di interventi consulenziali e formativi pensato da Synergia per i Comuni e gli Ambiti sociali
Il contesto di riferimento
L'avvio del Reddito di Cittadinanza introduce significative variazioni sulle competenze degli attori istituzionali previste dal D.Lgs. 147/2017, mettendo in risalto le nuove funzioni dei Comuni e degli Ambiti Sociali, anche rispetto alla valutazione multidimensionale dei bisogni e alla progettazione personalizzata già definite dal DM 4 dell’11 gennaio 2018 come Livelli Essenziali delle Prestazioni ai sensi del D.Lgs. 150/2015 e all’avvio dei Progetti Utili alla Collettività. 
Synergia si propone come soggetto formatore e facilitatore del percorso di avvio dei Progetti Utili alla Collettività (i cosiddetti PUC) nei Comuni italiani.
Il percorso è presentato in più moduli formativi e di accompagnametno attivabili anche singolarmente da parte dei Comuni interessati. 
 
Modulo 1: Sessione formativa di allineamento sulle caratteristiche base dei PUC
 
Obiettivi
Il corso, della durata di 4 ore, svilupperà il modulo sui PUC, con l'obiettivo di dare chiarezza alle novità introdotte con l'emanazione del Decreto attuativo del RdC (DM 149 del 22 ottobre 2019), secondo cui tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a dare disponibilità di partecipazione a Progetti per i lavori Utili alla Collettività, salvo specifiche eccezioni. Si genera oggi una complessità organizzativa che impegna i Comuni, coordinati a livello di Ambito, in una serie di attività amministrative, progettuali e gestionali, che vanno tempestivamente affrontate per poter adempiere al compito assegnato: definire il catalogo, alimentare la piattaforma, gestire gli oneri connessi e consentire così ai beneficiari di restituire ore di utilità alla comunità locale. Considerato il numero potenzialmente ingente dei soggetti che dovranno essere impegnati e collocati nei PUC, si pone l'urgenza di attivarsi al fine di controllare tale complessità.
 
Programma di base:
 
•I Progetti Utili alla Collettività: definizione e aspetti normativi (DM 22 ottobre)
•Assicurazione Inail (DM 14 gennaio)
•Fonti di finanziamento e rendicontazione
•Il processo di implementazione dei PUC (dalla programmazione al coinvolgimento del terzo settore)
•Gestire i PUC su GePI. Funzionalità di base e gli aggiornamenti
 
Modulo 2: L'accompagnamento tecnico all'avvio dei PUC 
 
Questo modulo è specificamente pensato per accompagnare, con un supporto tecnico e consulenziale dedicato, gli uffici comunali interessati dalla messa in opera dei PUC, nelle tappe fondamentali del loro avvio e gestione.
I consulenti esperti di Synergia affiancheranno e supporteranno il personale incaricato dell'Ente in tutte le principali fasi di implementazione: dall'analisi dei bisogni della collettività, progettazione, coinvolgimento del terzo settore, predisposizione del cataglogo PUC, affiancamento alla predisposizione degli atti amministrativi connessi, supporto alla valutazione e selezione dei progetti candidati dagli enti del terzo settore, accompagnamento all'avvio dei progetti, supporto alla gestione dei progetti sulla piattaforma GePI (alimentazione del catalogo e gestione delle pratiche connesse alla polizza assicurativa INAIL).
 
Modulo 3: Supporto alla realizzazione di un evento di sensibilizzazione sui PUC dei soggetti pubblici, del terzo settore, privato sociale del territorio
 
Synergia potrà supportare l’organizzazione e realizzazione di un evento divulgativo che avrà l’obiettivo principale di dare chiarezza ai principali attori del territorio (soggetti pubblici, del terzo settore, associazionismo, privato sociale, ecc.) circa le opportunità connesse all’avvio dei PUC così come le modalità per la loro attiva partecipazione ai Progetti, in modo da attivare un proficuo canale di dialogo con gli Enti territoriali primariamente chiamati a contribuire fattivamente all’attivazione dei Progetti Utili alla Collettività in collaborazione con gli Enti comunali. 
 
Modulo 4: Supporto consulenziale a distanza
 
Grazie all’adesione a questo modulo, i Comuni committenti potranno far pervenire a Synergia un pacchetto di massimo 20 domande in merito al tema dell’attivazione dei PUC, a cui verranno fornite risposte critiche ed efficaci con un approccio problem solving, allo scopo di lasciare alla Committenza degli strumenti agili con i quali operare efficientemente in futuro. La trasmissione delle FAQ potrà avvenire tramite email o durante un appuntamento telefonico preconcordato. Le risposte saranno fornite dai docenti/consulenti di Synergia, entro tre giorni lavorativi, in formati riproducibili e condivisibili, ad esempio file Word, file audio o video; Synergia si riserva di scegliere, di volta in volta, la modalità di risposta più appropriata. Le domande potranno essere inoltrate anche con più email e/o telefonate, dal momento dell’accettazione dell’offerta fino a 90 giorni successivi. Sarà ovviamente possibile acquistare ulteriori pacchetti di domande all’esaurimento del pacchetto iniziale di 20.
 
Materiale tecnico-didattico, modalità, luogo e data per lo svolgimento degli eventi 
Tutto il materiale tecnico-didattico, ovvero le slide utilizzate in aula e i documenti di approfondimento e le linee guida, saranno messe a disposizione della Committenza sotto forma di dispense in formato elettronico. 
Gli appuntamenti formativi e divulgativi saranno svolti principalmente tramite lezioni di didattica frontale, anche se non mancheranno momenti di confronto, finalizzati principalmente alla contestualizzazione delle normative e delle prassi all’interno dei Comuni di appartenenza dei discenti. L’evento di sensibilizzazione avrà momenti di restituzione in plenaria oltre a momenti di lavoro in gruppo. Le giornate formative e di sensibilizzazione si svolgeranno, in date da concordarsi, presso una sede individuata dalla Committenza. Ove necessario o richiesto Synergia si rende disponibile a erogare gli interventi in modalità a distanza tramite l’utilizzo delle proprie piattaforme formative virtuali.
 
Il proponente e il team di lavoro
Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione che opera dal 1989 nel campo delle politiche sociali e socio-lavorative e che vanta una consolidata expertise sui temi del Reddito di cittadinanza e delle piattaforme ad esso collegate (www.synergia-net.it). Synergia è pertanto in grado di offrire un team di lavoro ampiamente qualificato per la realizzazione del servizio. 
 
Emilio Gregori, formatore di Synergia e consulente senior per Comuni e Ambiti territoriali nella programmazione delle politiche sociali.
 
Giovanni Viganò, formatore di Synergia e consulente senior di ANCI nazionale in materia di SIUSS e di prestazioni sociali erogate dai Comuni ed Ambiti territoriali sociali.
 
Nicoletta Baracchini, giurista, esperta di legislazione sociale e sanitaria, consulente ANCI in materia di ISEE e ReI, componente del gruppo ministeriale sull'attuazione dell'ISEE.
 
Anna Rio, ricercatrice e formatrice di Synergia in materia di Reddito di Cittadinanza, PUC e piattaforme ad esso collegate.
 
Costi
 
Per ricevere un preventivo dedicato al vostro Ente contattateci al numero 0272093033 o all'indirizzo e-mail synergia@synergia-net.it
 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info