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Corso di formazione su Casellario Assistenza e Banca Dati Prestazioni Sociali Agevolate

Formazione di base su caratteristiche e debiti informativi a cui rispondere per Enti Locali ed Enti Pubblici italiani
a. Giornate di formazione d’aula previste:
n. 1 giornata formativa (10 aprile 2017). 

b. Il casellario dell'assistenza:
La legge n. 122 del 30 Luglio 2010 converte in legge, con modificazioni, il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, ed istituisce all’articolo 13 il “Casellario dell’Assistenza” per la raccolta, la conservazione e la gestione dei dati, dei redditi e di altre informazioni relativi ai soggetti aventi titolo alle prestazioni di natura assistenziale.
Più nel dettaglio al comma 4 si rimanda all’emanazione di un decreto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per quanto riguarda le modalità di attuazione, mentre al comma 3 si stabilisce che gli enti, le amministrazioni ed i soggetti interessati devono trasmettere obbligatoriamente al Casellario tutti i dati e le informazioni richieste.
Nel marzo del 2013, con successive modifiche nel dicembre del 2014, è stato emanato il sopra citato decreto ministeriale, mentre nell’aprile del 2015 è giunto infine in essere il decreto direttoriale volto a disciplinare la prima delle banche dati che costituiscono il Casellario dell’Assistenza dando pertanto il via al flusso di dati ed informazioni verso quest’ultimo.
La molteplicità dei riferimenti normativi nonché la varietà ed il dettaglio dei dati e delle informazioni da trasmettere richiede una cura particolare sia dal lato della raccolta sia dal lato della trasmissione da parte di tutti gli Enti Locali ed Enti pubblici coinvolti.
 
Una corretta conoscenza di tutti i dati ed informazioni che l’Ente ha l’obbligo di raccogliere, registrare e fornire periodicamente all’INPS e la predisposizione di idonei strumenti di raccolta è la base per poter svolgere un efficace ed efficiente lavoro.

c. Obiettivi specifici e contenuti dell’attività:
La giornata formativa proposta è volta a restituire le necessarie conoscenze di base sul Casellario dell’Assistenza INPS e sulle banche dati di cui si compone, Banca Dati delle Prestazioni Sociali Agevolate (BDPSA) in primis ma non solo.
Più nel dettaglio si cercherà di: 
  1. Comprendere le caratteristiche base del Casellario dell’Assistenza, le finalità della sua istituzione, la legislazione nazionale di riferimento quella più specifica ed attuativa, nonché gli obblighi previsti per tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici interessati
  2. Conoscere quali dati e quali informazioni debbano essere inviati e secondo quali modalità;
  3. Essere consapevoli dei vantaggi che tale compilazione può portare all’ente erogatore stesso ed agli altri enti coinvolti.
d. Destinatari:
Il corso si rivolge a tutti i referenti tecnico-dirigenziali di tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici che sono tenuti, ai sensi dell’ art. 13 comma 3 del D.L. 78/2010, a trasmettere le informazioni ed i dati richiesti per la compilazione del Casellario dell’Assistenza. Per la partecipazione non sono richiesti particolari requisiti di base.
 
Il corso si rivolge anche a tutti coloro i quali, a vario titolo, possono essere interessati all’argomento.

e. Programma formativo:
10.15 – 10.30Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Il Casellario dell’Assistenza
: definizione, funzioni e normativa di riferimento.
Nel dettaglio. La Banca Dati delle Prestazioni Sociali Agevolate: definizione, funzioni e legislazione di riferimento; perché contribuire; prestazioni implicate.
Modalità di accesso alla piattaforma per l’interscambio dati: la cooperazione applicativa e il sito internet.
Casellario dell’Assistenza e Sistema Informativo, come operare. Casellario dell’Assistenza e process produced data. Ingegnerizzare al meglio il Sistema Informativo interno dell’Ente in ottica adattiva e ottimizzare i processi di interscambio dati.

13.00 – 14.00
Pausa pranzo

Laboratorio.
Esempi di utilizzo di process produced data per rispondere ai debiti informativi centrali.
Utilizzare al meglio il database del Casellario dell’Assistenza. Indicatori per il monitoraggio delle prestazioni e della spesa sociale dell’Ente.

16.45 – 17.00
Termine dei lavori
f. I docenti, Synergia e i Sistemi Informativi Sociali:
Emilio Gregori: Direttore operativo di Synergia e docente di Statistica presso l’Università L. Bocconi di Milano. E’ esperto nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e nell’applicazione di metodi statistici per la valutazione della qualità nei servizi sociali, sociosanitari e del lavoro. Ha svolto il coordinamento scientifico e operativo del Sistema Informativo Nazionale sulla Non Autosufficienza – SINA del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (coordinamento Regione Liguria).

Giovanni Viganò: Senior consultant di Synergia e docente di Quantitative Methods for Social Sciences presso l’Università L. Bocconi di Milano. E’ esperto di Sistemi Informativi nell’ambito delle Politiche socio-sanitarie. Ha coordinato i progetti di realizzazione dei Sistemi Informativi Sociali delle Regioni Puglia e Umbria. E’ esperto di valutazione multidimensionale del non-autosufficiente ed ha coordinato diverse esperienze di implementazione dei sistemi SVAMA e SVAMDI nelle Regioni italiane (come in Regione Veneto, Valle d’Aosta, Puglia).

Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Synergia da più di 25 anni supporta le Amministrazioni Pubbliche italiane nell’affinamento organizzativo del sistema integrato di interventi socio-assistenziali e sociosanitari e nelle attività di valutazione dei servizi. Da anni Synergia è azienda leader in Italia nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e ha partecipato alle più significative esperienze regionali e locali di Sistemi informativi che ad oggi risultino realmente funzionanti e di concreto supporto alla programmazione delle politiche sociali.
Synergia è stata inoltre consulente tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attivazione del Sistema Informativo Nazionale per le Non Autosufficienze (SINA).
Per conoscere il curriculum di Synergia sui Sistemi Informativi Sociali cliccare qui.
Per conoscere le pubblicazioni di Synergia su questo stesso tema cliccare qui.

g. Luogo di svolgimento del corso:


c/o Synergia srl, sede di via Settala 8, 20124 Milano.



h. Modalità di iscrizione:

Il costo del corso di formazione è di Euro 150 + I.V.A. a persona.
La richiesta di iscrizione   alla prossima edizione (10 aprile 2017) può essere effettuata compilando l'apposito modulo on line qui sotto riportato o contattandoci via e-mail: formazione@synergia-net.itIl corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le eventuali quote già versate. 

Per informazioni contattare:

Giovanni Viganò (Synergia)
Tel. 0272093033 
Email formazione@synergia-net.it

Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG. 
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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