Logo Synergia srl - Milano

Il SIOSS (Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali) e gli adempimenti previsti per Ambiti territoriali sociali e Comuni

Il corso di formazione, fruibile on-line e in modalità residenziale, pensato da Synergia per i Comuni e gli Ambiti sociali
Il contesto di riferimento
Il Decreto Ministeriale n. 103 del 22 Agosto 2019 ha previsto l’avvio di un nuovo importante tassello del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali: il SIOSS (Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali). Il suo obiettivo è quello di rafforzare e potenziare la conoscenza, gestione e programmazione di servizi e prestazioni sociali offerte a livello di Ambito territoriale.
Il SIOSS ha come unità di rilevazione l'Ambito Territoriale Sociale. Tale banca dati assicura una compiuta conoscenza della tipologia, dell'organizzazione e delle caratteristiche dei servizi attivati, inclusi i servizi per l'accesso e la presa in carico, i servizi per favorire la permanenza a domicilio, i servizi territoriali comunitari e i servizi territoriali residenziali per le fragilità, anche nella forma di accreditamento e autorizzazione, nonché delle caratteristiche quantitative e qualitative del lavoro professionale impiegato.
I dati sono raccolti, conservati e gestiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per gli Ambiti sono previsti debiti informativi annuali a cui è necessario rispondere entro scadenze prefissate:
-Il 31 maggio di ogni anno per quanto riguarda la “Banca Dati dei Servizi Attivati” e la “Banca Dati delle Professioni”
-Il 28 febbraio di ogni anno per quanto riguarda la comunicazione annuale dei dati relativi alle “Assistenti sociali a tempo indeterminato” come previsto dalla Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020).

Obiettivi del corso
Il corso si pone l’obiettivo di presentare in maniera completa le caratteristiche del SIOSS, le sue banche dati, le modalità di accesso e tutte le funzionalità di base per rispondere in maniera completa e puntuale ai debiti informativi previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Destinatari
Referenti tecnico-dirigenziali di tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici che sono tenuti a trasmettere le informazioni ed i dati richiesti per la compilazione del SIOSS.

Durata del corso
6 ore.

Argomenti
- La struttura del SIOSS all’interno del SIUSS e la normativa di rifermento
- Il Responsabile SIOSS dell’Ambito territoriale sociale e l’accesso all’applicazione
- Le banche dati del SIOSS
- La compilazione della “Banca dati dei servizi” e le relative scadenze
- La compilazione della “Banca dati delle professioni” e le relative scadenze
- La comunicazione annuale dei dati relativi alle “Assistenti sociali a tempo indeterminato” e le relative scadenze
- Laboratorio pratico: organizzare al meglio la raccolta delle informazioni relativamente ai debiti informativi SIOSS. Il raccordo Comuni-Ambito territoriale.

Docente
Giovanni Viganò
Partner di Synergia e docente di Metodi Quantitativi per le Scienze Sociali presso l'Università L. Bocconi di Milano. Esperto nella progettazione e implementazione di Sistemi Informativi Sociali, da marzo 2020 è consulente senior di ANCI nazionale in materia di SIUSS e di prestazioni sociali erogate dai Comuni ed Ambiti territoriali sociali. È stato inoltre consulente esperto per conto del Formez e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nelle aree di Lavoro Comune con INPS e Regioni per l'implementazione del SIUSS. È autore dei volumi “Il Nuovo Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) e gli adempimenti connessi al Reddito di Cittadinanza” (Maggioli, 2019) e “Dal Casellario dell'Assistenza al Sistema Informativo Sociale Nazionale. Riflessioni sui SISS regionali e proposta per un modello nazionale” (Franco Angeli, 2017).
 
Costi
Per ricevere un preventivo dedicato al vostro Ente contattateci al numero 0272093033 o all'indirizzo e-mail synergia@synergia-net.it
 

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info