Logo Synergia srl - Milano

Formazione di base sul Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA)

Giornata formativa mirata a fornire conoscenze di base sul Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) ad operatori con funzioni di responsabilità, coordinamento, direzione degli Ambiti Territoriali.
a. Giornate di formazione d’aula previste:
n. 1 giornata formativa. 

b. Il sostegno all'inclusione attiva (SIA):
Il 18 luglio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Avvio del Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) su tutto il territorio nazionale” che estende il Sostegno all’Inclusione Attiva a tutto il territorio nazionale.
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali ci sia almeno un figlio minorenne o disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Per assicurare una presa in carico adeguata delle persone in condizione di bisogno, gli Ambiti territoriali sono chiamati a garantire adeguate professionalità, rafforzare la propria capacità di collaborare con altri soggetti – pubblici, privati e del terzo settore – e ripensare il proprio modello organizzativo. Gli Ambiti territoriali, saranno infatti il fulcro gestionale per l’attuazione della misura sul territorio di competenza in tutte le sue fasi e azioni e saranno chiamati anche a coordinare le attività di raccolta e trasmissione all’INPS delle domande dei nuclei familiari che richiedono il beneficio. Inoltre, per l’attuazione del SIA, ma anche per gli altri interventi territoriali basati sulla presa in carico multidimensionale dei soggetti, occorre rafforzare strumenti e modalità di coordinamento a livello locale.

In questo senso le risorse messe a disposizione dal PON Inclusione rappresentano un’importante occasione per gli Ambiti territoriali che vogliano migliorare il proprio sistema coordinato di interventi e servizi.

c. Obiettivi specifici e contenuti dell’attività:
La giornata formativa proposta è mirata a fornire conoscenze di base sul Sostegno all’Inclusione Attiva (SIA) che consentano al team di lavoro dell’Ambito territoriale di:
  1. acquisire le competenze necessarie per implementare il Sostegno all’Inclusione Attiva;
  2. redigere correttamente il progetto personalizzato di presa in carico del soggetto beneficiario del sostegno economico;
  3. definire una proposta progettuale di interventi efficace da presentare nell’ambito dei bandi non competitivi del PON Inclusione, con particolare riferimento al miglioramento del sistema coordinato di interventi e servizi sul fronte del segretariato sociale, della valutazione multidimensionale del bisogno, multidisciplinarietà delle equipe, creazione della rete di attori locali.
d. Destinatari:
Il corso si rivolge a tutti gli operatori con funzioni di responsabilità, coordinamento, direzione degli Ambiti Territoriali, impegnati nell’implementazione del nuovo SIA. Per la partecipazione non sono richiesti particolari requisiti di base.
 
Il corso si rivolge anche a tutti coloro i quali, a vario titolo, possono essere interessati all’argomento.

e. Programma formativo:
10.15 – 10.30Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Cos’è il SIA:
introduzione alla misura, riferimenti normativi, le risorse nazionali per il sostegno economico, tempi di attuazione, requisiti dei beneficiari, modalità di erogazione del sostegno economico.
Il progetto personalizzato di presa in carico:
tempi di realizzazione, contenuto, fasi del progetto (pre-assessment, costituzione dell’équipe multidisciplinare, assessment, progettazione e interventi), obblighi delle parti.
13.00 – 14.00Pausa pranzo

I bandi non competitivi del PON Inclusione:
contenuto e struttura delle proposte.
Esercitazione: laboratorio di stesura di una candidatura.

16.45 – 17.00
Termine dei lavori
f. I docenti, Synergia e i Sistemi Informativi Sociali:
Emilio Gregori: Direttore operativo di Synergia e docente di Statistica presso l’Università L. Bocconi di Milano. E’ esperto nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e nell’applicazione di metodi statistici per la valutazione della qualità nei servizi sociali, sociosanitari e del lavoro. Ha svolto il coordinamento scientifico e operativo del Sistema Informativo Nazionale sulla Non Autosufficienza – SINA del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (coordinamento Regione Liguria).

Giovanni Viganò: Senior consultant di Synergia e docente di Quantitative Methods for Social Sciences presso l’Università L. Bocconi di Milano. E’ esperto di Sistemi Informativi nell’ambito delle Politiche socio-sanitarie. Ha coordinato i progetti di realizzazione dei Sistemi Informativi Sociali delle Regioni Puglia e Umbria. E’ esperto di valutazione multidimensionale del non-autosufficiente ed ha coordinato diverse esperienze di implementazione dei sistemi SVAMA e SVAMDI nelle Regioni italiane (come in Regione Veneto, Valle d’Aosta, Puglia).

Synergia è una società di ricerca, consulenza e formazione per le politiche sociali e socio-sanitarie operante dal 1989 e con sede a Milano. Synergia da più di 25 anni supporta le Amministrazioni Pubbliche italiane nell’affinamento organizzativo del sistema integrato di interventi socio-assistenziali e sociosanitari e nelle attività di valutazione dei servizi. Da anni Synergia è azienda leader in Italia nella progettazione e implementazione di Sistemi informativi sociali e ha partecipato alle più significative esperienze regionali e locali di Sistemi informativi che ad oggi risultino realmente funzionanti e di concreto supporto alla programmazione delle politiche sociali.
Synergia è stata inoltre consulente tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attivazione del Sistema Informativo Nazionale per le Non Autosufficienze (SINA).
Per conoscere il curriculum di Synergia sui Sistemi Informativi Sociali cliccare qui.
Per conoscere le pubblicazioni di Synergia su questo stesso tema cliccare qui.

g. Luogo di svolgimento del corso:


c/o Synergia srl, sede di via Settala 8, 20124 Milano.



h. Modalità di iscrizione:

Il costo del corso di formazione è di Euro 150 + I.V.A. a persona.
La richiesta di iscrizione   alla prossima edizione (12 dicembre 2016) può essere effettuata compilando l'apposito modulo on line qui sotto riportato o contattandoci via e-mailformazione@synergia-net.itIl corso si riterrà attivo al raggiungimento del numero minimo di 10 persone iscritte, in caso contrario Synergia rimborserà le eventuali quote già versate. 

Per informazioni contattare:

Giovanni Viganò (Synergia)
Tel. 0272093033 
Email formazione@synergia-net.it

Il corso non è configurabile come appalto di servizio.
Pertanto per il suo acquisto non è necessario transitare dalle Centrali di Committenza (nazionale o regionale), né è prevista la richiesta del CIG. 
Si veda anche paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

Copyright © 2009-2016 Synergia srl - Tutti i diritti riservati
Via Settala, 8 - 20124 Milano
Tel. 02.72093033 - Fax 02.72099743
P.IVA 09570410150
chantive-solutions

Magazine   |  Committenti   |  Partners   |  News   |  Legal info